martedì 27 agosto 2019

Porta post-it

27 agosto 2019

Qualche giorno fa ho pubblicato un post dove vi mostravo un biglietto di auguri speciale; poi mi
sono detta: - Beh, non può certo mancare un regalo da abbinare 😉! -
La festeggiata è una ragazza di sedici anni, così ho pensato che per studiare o prendere appunti poteva essere utile optare per un porta memo.
Era da un po' di tempo che desideravo realizzarne uno, ma non mi era mai capitata l'occasione giusta…
Adesso non mi fermerò più!!! E' troppo divertente e poi si possono utilizzare decorazioni di ogni genere: gomma crepla, nastri, cartoncino, strass… e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce 😃.



OCCORRENTE
- Cornice in acrilico - misura 10 cm * 15 cm
- Post - it
- Carta decorata - misura 10 cm * 15 cm
- Cartoncino tinta unita - misura 10 cm * 15 cm
- Washi tape
- Gomma crepla
- Fustelle metalliche e Big Shot
- Pastelli ad olio + tampone
- Strass adesivi
- Penna/matita
- Colla a caldo e colla stick
- Nastro biadesivo
- Nastro per il fiocco - misura altezza 2 cm * 20/25 cm
- Nastro per decorazione - misura altezza 1,3 cm * 20/22 cm
- Nastrino per bloccare la penna/matita - misura altezza 0,7 cm * 30 cm

1 - Scegliere un cartoncino decorato e ritagliarlo a misura 10 cm * 15 cm.


2 - Scegliere un cartoncino tinta unita spesso (io ho utilizzato una grammatura di 270), ritagliarlo a misura 10 cm * 15 cm e incollarlo con colla stick sul retro del cartoncino decorato (per rendere il lavoro più robusto 💪).


3 - Inserire il cartoncino all'interno della cornice in acrilico.


4 - Io ho deciso di decorare anche la parte che funge da supporto del porta memo utilizzando dei washi tape.


5 - Prendere il nastro alto 1,3 cm (circa 20/22 cm) ed incollarlo sulla cornice in acrilico con qualche punto di colla a caldo. Il nastro va applicato prima nella parte inferiore e poi va chiuso nella parte superiore in modo da girare intorno alla cornice (questo passaggio consente di "bloccare" il cartoncino).
                                               

6 - Per la decorazione ho scelto di utilizzare della gomma crepla rosa ritagliata utilizzando una fustella a forma di ellisse di circa 5,5 cm di larghezza.
Per creare un effetto più carino ho sfumato i bordi della sagoma con un pastello ad olio di una tonalità più scura; è sufficiente strofinare un tampone (o se non lo avete un pezzo di spugna) su un pastello per "caricarlo" di colore e poi strofinalo sui bordi della sagoma
Utilizzare lo stesso procedimento anche per preparare i due fiorellini decorativi.


7 - Prendere il nastro alto 2 cm (circa 20/25 cm) e creare un fiocco.
Utilizzando la colla a caldo, incollare le varie decorazioni come in figura; io ho aggiunto degli strass al centro dei fiorellini e sulla striscia di nastro non decorato.


8 - Sul retro dei post-it applicare delle strisce di nastro biadesivo ed incollarlo sulla cornice in acrilico.

9 - Prendere il nastrino alto 0,7 cm (circa 30 cm) ed incollarlo con la colla a caldo nella parte destra della cornice. Per completare il progetto fare un fiocchetto per "ancorare" la penna alla cornice.
















1 commento: